Quello che stai per leggere è un ricettario speciale che raccoglie le 4 ricette che profumeranno la tua estate, quella dei tuoi cari e che daranno il giusto sprint alle calde giornate di Agosto.
È un ricettario che sa di tradizione italiana ma, soprattutto, è un ricettario che sa di caffè e ha tutta la grinta del vero espresso made in Italy!
Tutte le BONtàdell’estate 2021 secondo Bondolfi Boncaffè le trovi qui.
BON divertimento!
Le 4 ricette di Bondolfi Boncaffè
Un dessert che trasmette tutta l’italianità della nostra Torrefazione;
Un drink che ha al suo interno tutto lo Sprint che ha caratterizzato gli oltre 165 anni della nostra attività;
La freschezza e il gusto di una bevanda tanto semplice quanto golosa, come i prodotti che trovate nel nostro shop online;
Un long drink di quelli che a fine giornata ci stanno sempre bene… come ci sta sempre bene una tazzina di Boncaffè!
Ecco le 4 ricette di Bondolfi Boncaffè. Per ognuna ti consiglieremo quale miscela Bondolfi scegliere per esaltare il gusto dell’estate 2021.
Tiramisù al Boncaffè con il macinato Aventino
Ingredienti per 4 persone
4 uova freschissime oppure 220g di uova pastorizzate in brick
Per prima cosa, prepariamo una moka con il macinato Aventino e lasciamolo freddare senza zuccherarlo.
Separiamo gli albumi dai tuorli e iniziamo a montare questi ultimi con la metà dello zucchero a disposizione (quindi 50 g).
Una volta ottenuto un composto morbido e spumoso, possiamo aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare la crema finché non sarà pronta, risultando morbida e omogenea.
Passiamo ora ai tuorli: aggiungiamo lo zucchero rimasto, poco per volta, e montiamoli a neve finché non risulteranno compatti e ben fermi.
Una volta pronti, uniamoli alla crema al mascarpone con un movimento che andrà dal basso verso l’alto.
Adesso assembliamo il Tiramisù al Boncaffè!
Bagnamo i savoiardi nel Boncaffè freddato e disponiamoli uno accanto all’altro, creando così un primo strato del dolce. Successivamente, con una spatola ricopriamo i biscotti con un sostanzioso strato di crema al mascarpone.
Quanti strati avrà il tiramisù? Decidete voi!
Il nostro consiglio è completarlo con una spolverata di cacao amaro in polvere e – perchè no? – un chicco di Boncaffè!
Subito un consiglio: se non avete a disposizione lo sciroppo di zucchero di canna, potete tranquillamente realizzarlo da soli in casa! Basterà solo sciogliere 2 cucchiaini di zucchero di canna in pochissima acqua tiepida.
A questo punto, siamo pronti per partire!
Per prima cosa, mettiamo a ghiacciare il bicchiere che conterrà il nostro Espresso Martini con liquore Sprint.
Dopodiché accendiamo la moka e lasciamo che l’aroma del nostro macinato Quirinale invada la cucina e riempia la tazzina necessaria per la ricetta.
Se avete uno shaker è arrivato il momento di prenderlo! Non ve ne ritrovate uno in casa? Provate con un barattolo di vetro con il tappo: il risultato sarà molto simile.
Uniamo insieme ghiaccio, la Vodka, lo sciroppo di zucchero di canna, il liquore Sprint e il caffè e… shakeriamo!
Una volta shakerato tutto il composto, togliamo il bicchiere dal congelatore e versiamo al suo interno il cocktail, filtrando il ghiaccio.
Et voilà, il nostro Espresso Martini con Sprint è pronto!
Come renderlo perfetto? Aggiungendo 3 o 4 chicchi di caffè in grani Boncaffè. La miscela Boncaffè è la stessa selezionata per creare il liquore Sprint, quindi saprà esaltarne ogni nota!
Per prima cosa facciamo il caffè. Per questa ricetta vi consigliamo la miscela in capsule compatibili Bondolfi Boncaffè al gusto Leggero. Il retrogusto di nocciola, il profumo di pan tostato e di biscotto, sapranno esaltare la golosità del Caffè Shakerato!
Mentre prepariamo il caffè, mettiamo a congelare per 5 minuti in freezer lo shaker (o un barattolo di vetro con tappo) e il bicchiere scelto per contenere il nostro Caffè Shakerato.
Togliamo dal congelatore lo shaker o il contenitore e aggiungiamo i cubetti di ghiaccio, lo sciroppo di zucchero di canna e la tazzina di caffè Leggero.
Una volta uniti gli ingredienti è arrivato il momento di shakerare energicamente tutto quanto per almeno 15-20 secondi.
Attenzione! Se utilizziamo un barattolo di vetro, assicuriamoci che il tappo sia ben sigillato.
Prendiamo il bicchiere dal congelatore e versiamo all’interno tutto il contenuto.
Guarniamo con una pioggia di chicchi di caffè in grani Goldbon: miscela strutturata che saprà regalare una nota decisa che equilibrerà la dolcezza del vostro Caffè Shakerato!
Il procedimento per realizzare il vostro Spritz al caffè al gusto Forte è quello dello Spritz classico… ma il risultato sarà decisamente più buono!
Primo passo: ghiacciamo in bicchiere scelto per il nostro spritz ponendolo in freezer 10 minuti.
Facciamo il caffè usando le cialde Bondolfi Boncaffè nella miscela Forte. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, il gusto del caffè sarà ben presente all’interno del cocktail.
Ora è il momento di unire tutti gli ingredienti!
Togliamo il bicchiere dal freezer e misceliamo tutti quanti gli elementi in questo modo: prima il caffè con il Cointreau, poi aggiungiamo il prosecco e alla fine una spruzzatina di acqua gasata!
Il nostro spritz è pronto! Sapete già a cosa brindare?
BON estate da Bondolfi Boncaffè!
Ora ti lasciamo alle serate in compagnia di amici e familiari, sicuri che avrete tante BONtà da gustare insieme!
Prova le nostre ricette, taggaci e saremo felici di ricondividere le tue profumate creazioni.