Il chicco di caffè

Il viaggio del caffè in grani: dalle piantagioni al bar

Vi siete mai chiesti da quanto lontano arrivi il caffè che state bevendo al bar? E quanto studio, ricerca e tempo qualcuno impieghi per far sì che quel vostro momento di relax sia quanto più perfetto e gustoso possibile?

Nella torrefazione Bondolfi Boncaffè, dal 1855 ricerchiamo la miscela giusta, l’aroma unico e la combinazione ottimale per consentirvi di apprezzare al meglio ogni sorso del vostro caffè quotidiano. Dalle piantagioni il caffè in grani intraprende un lungo viaggio fatto di analisi, tradizione e gusto.

Il caffè in grani: le piantagioni

Caffè crudo come arriva dalle piantagioni

Il caffè è per moltissimi di noi un rito, un momento a cui non siamo disposti a rinunciare. È giusto quindi conoscere le origini del caffè in grani ovvero del caffè nella sua forma originale.

Il chicco di caffè nasce nelle piantagioni. Costante ricerca, conoscenza e passione spingono da sempre Bondolfi Boncaffè ad offrirvi solo prodotti di qualità. Questo è reso possibile nel momento in cui selezioniamo attentamente le varie origini che produrranno il nostro caffè in grani. Le piantagioni più importanti sono:

  • Etiopia
  • Brasile
  • Hawaii
  • Congo
  • Colombia
  • Costa Rica

Ogni piantagione riesce a produrre differenti tipologie di caffè in base al tipo di coltura che si adatta al clima autoctono. Tra tutte, le più apprezzate sono Arabica e Robusta.

Dal chicco di caffè alla tazzina del bar

Chicci di caffè in tazza

Dopo la raccolta, il chicco di caffè viene lavorato una prima volta, selezionato e preparato per affrontare il viaggio che lo porterà a fino alla nostra amata tazzina di caffè!

Una volta raggiunta la nostra torrefazione, Bondolfi Boncaffè opera una seconda e minuziosa analisi dei chicchi prima di iniziare il lavoro.

Qui i chicchi di caffè vengono tostati. Sotto l’attento occhio della nostra preparatissima Catya, una delle pochissime torrefattrici donna, i chicchi di caffè crudi raggiungono il punto ottimale di tostatura prima di essere raffreddati e inseriti nelle botti che li ospiteranno durante la loro maturazione.

Pronti per essere trasferiti nei nostri silos, i chicchi vengono suddivisi in base alla loro origine. Ognuno con il proprio aroma, il proprio gusto vengono poi selezionati per essere miscelati, creando abbinamenti ricercati, pensati. Solo ora saranno pronti per essere confezionati e spediti sul mercato per regalarvi un momento di relax, lungo un viaggio!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Copyright © 2020 – 1855 Srl | P.iva: 11671981006

Website designed by degg and Laurenzi Consulting