Il caffè: una bevanda dai mille abbinamenti

In passato il caffè lo si beveva puro, non si usava aggiungere zucchero o altri ingredienti.

Con il tempo la domanda è cambiata e i clienti hanno iniziato a richiedere sempre più variazioni della stessa bevanda. Ad oggi, il caffè resta per molti da sorseggiare “in purezza” ma per altri diventa motivo di sperimentazione, una bevanda dai mille abbinamenti. Il caffè possiamo definirlo in questo senso come un ingrediente davvero versatile con il quale tanti, anche tra i migliori e più rinomati chef, si cimentano oggi con piacere ed interesse!

Caffè doppio, caffè ristretto, in tazza o al vetro, macchiato con poca schiuma, macchiato freddo con molta schiuma…

Tu come lo prendi?

Incredibile in quanti modi si possa sorseggiare la bevanda più amata dagli italiani e non solo!

La cultura centenaria del caffè non arresta certo la sua ricerca, anzi… il caffè è soggetto a continui esperimenti e abbinamenti e oggi proviamo a ripassare i più famosi insieme.

Caffè e cioccolato

caffè e cioccolato

Primo binomio: caffè e cioccolato.

Si tratta del modo più goloso per gustare un caffè. Un tipico esempio è il mocaccino che, con il giusto mix di golosità accontenta anche chi vuole un sapore più dolce rispetto al semplice caffè macchiato. Ma attenzione, non si tratta solo di un cappuccino con l’aggiunta del cioccolato. Questa bevanda viene preparata in un apposito bicchiere di vetro in modo che gli strati alternati di caffè, latte e cioccolata siano ben visibili. Bello da vedere e buono da gustare, il mocaccino è il drink giusto per chi vuole una ricca di bontà.

La miscela Bondolfi Boncaffè consigliata è Bar Aroma

Caffè e spezie

caffè e spezie

Se state pensando che aggiungere al vostro caffè delle note speziate forse non è una cattiva idea? Allora state pensando bene!

Tra le spezie più gettonate da mescolare al caffè c’è la cannella. Dal gusto dolce e terroso, questa spezia si fonde perfettamente con il caffè esaltandone le. Due alternative per gustarlo al massimo in base ai vostri gusti:

  • Un vero momento di piacere potrebbe derivare dall’incontro tra il caffè, la cannella, i chiodi di garofano e il pepe. Questa combinazione è fatta di sapori forti e contrasti che creano una bevanda originale dal gusto deciso;
  • Se invece siete amanti dei sapori più dolci, per voi è perfetto il caffè con miele e cannella. Una vera esplosione di gusto.

La miscela Bondolfi Boncaffè consigliata è Orange Blend

Caffè e vaniglia

caffè e vaniglia

La vaniglia di per sé un ingrediente che viene spesso utilizzato nei dolci, sia in stecche che in sciroppo. Questo perché è dolce e allo stesso tempo forte. Proprio queste sue caratteristiche aggiungeranno al caffè quell’aroma e quell’odore gradevole, non invadente, in grado di rendere curioso e piacevole ogni sorso! Un gioco di profumi, di aroma e di sapore che vi stupirà.

La miscela Bondolfi Boncaffè consigliata è Silverbon

Caffè e tè matcha

caffè e tè matcha

È l’ultima moda del momento, si vede sui social, nei locali più rinomati e tutti ne parlano: l’accoppiata caffè e tè matcha ci fa pensare subito a una bevanda di altissima qualità. Nel caffè o nel cappuccino, l’aggiunta del tè matcha darà uno sprint in più e soprattutto un bellissimo e super instagrammabile colore verde brillante alla vostra tazzina!

La miscela Bondolfi Boncaffè consigliata è Bonelite

Caffè e distillati

Liquore Sprint

Il caffè corretto è una bevanda tipicamente italiana: nel nostro paese vi era l’abitudine di “correggere” il caffè aggiungendo del liquore. In origine si suppone che fossero gli operai dell’Italia settentrionale che, nelle pause lavoro, amavano inserire nel caffè un goccio di grappa per scaldarsi durante il rigido inverno. Ad oggi, diverse sono le modalità di correzione: il caffè viene “sporcato” con un goccio di rum, della crema di whiskey, della sambuca, della grappa o altri tipi di distillati. Qualunque sia il vostro liquore preferito, provate ad aggiungerlo alla vostra tazzina di espresso!

E se vorrete affidarvi a noi, Bondolfi Boncaffè consiglia Liquore Sprint

Il caffè: una bevanda dai mille abbinamenti

Il caffè non smette mai di stupirci. Colori e combinazioni diverse ci portano a gustare nuove esperienze. Se vi state chiedendo dove poter assaggiare caffè particolari e abbinamenti originali, vi consigliamo di visitare alcuni dei nostri bar e locali Affezionati Bondolfi per scoprire tutto il gusto e la fantasia del vero espresso italiano!

Conoscevate già tutti questi abbinamenti con il caffè?

Se ne avete in mente altri scriveteci sui nostri social, saremo felici di condividere i mix più particolari!

Copyright © 2020 – 1855 Srl | P.iva: 11671981006

Website designed by degg and Laurenzi Consulting