Blue Monday Bondolfi Boncaffè

Come essere felici grazie a una tazzina di caffè

 

 

Ogni mattina ci alziamo tutti con lo stesso obiettivo: riuscire nelle attività che svolgiamo durante la giornata per sentirci realizzati e compiaciuti, in un’unica espressione per essere felici!

Tutti rincorriamo la felicità, quasi come fosse un premio da vincere o un extra da riscuotere. La felicità è il denominatore comune delle nostre azioni e dei nostri progetti. Tutti vogliamo essere felici! Ma vi siete mai soffermati sul come riuscire a essere felici quotidianamente grazie a semplici gesti come una tazzina di caffè?

Perché il caffè rende felici

Sì, avete letto bene, una semplice tazzina di profumato caffè caldo può rendervi felici e non solo per l’energia che la caffeina infonde. Secondo un recente studio condotto dalla Harvard School of Public Health (HSPH), infatti, sembrerebbe che la caffeina contenuta nel caffè tradizionale sia anche in grado di stimolare il nostro sistema nervoso centrale portando una maggiore produzione di serotonina, noradrenalina e dopamina. Dunque, una buona tazza di caffè può aiutarvi a sentirvi meglio con voi stessi e genera buonumore.

Questo è solo uno dei 5 motivi per sorseggiare del buon caffè, gli altri ve li raccontiamo qui!

  • Ritagliarsi una pausa da soli aiuta a recuperare le energie, ritrovare l’equilibrio per proseguire la giornata nel migliore dei modi.
  • Incontrarsi con gli amici, condividere un attimo di relax davanti a una tazzina fumante, permette di mantenere una comunicazione benefica riducendo le preoccupazioni e aumentando la positività. Dunque, il caffè è un mezzo che aiuta a migliorare lo sfogo emotivo e l’empatia, portando una sensazione di leggerezza e felicità.

Il caffè rende felici, chimicamente ed emotivamente! Nel nostro Bel Paese la bevanda più bevuta al mondo è simbolo di italianità, di unatradizione che resiste nel tempo ed evoca sia momenti di piacere e relax che un vero e proprio rito da vivere in totale privacy, in famiglia o con gli amici. Ma cosa succede nel resto del mondo?

I Paesi più felici al mondo sono i maggiori consumatori di caffè!

 

Tazzina di caffè

Non stiamo parlando dell’Italia, ahinoi! Per il terzo anno di seguito, il Paese più felice del mondo è la Finlandia. A giudicarlo è l’UN Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite che stila ogni anno una lista dei Paesi più felici del mondo, il World Happiness Report. ll report analizza in profondità quanto l’ambiente sociale, quello urbano e quello naturale influenzino la felicità degli abitanti. E la Finlandia vince su tutto, seguita da altri Paesi del nord come: Norvegia, Danimarca, Islanda, Svizzera, Paesi Bassi.

 

 

Tutti questi Paesi sono anche i più grandi consumatori di caffè al mondo! A dirlo sono le statistiche ICO – International Coffee Organization che elencano i Paesi Scandinavi nelle prime posizioni. Saranno le basse temperature ma viene bevuto veramente tanto caffè: 12 kg annui a testa contro i 5,9 kg dell’Italia.

Quindi, quando siete tristi o giù di morale, respirate, liberate la mente e bevete una tazzina di Bon-caffè!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Copyright © 2020 – 1855 Srl | P.iva: 11671981006

Website designed by degg and Laurenzi Consulting