caffè, proprietà e benefici

Caffè, proprietà e benefici

Il caffè è una bevanda ricca di proprietà di cui il nostro organismo beneficia quotidianamente.

Non per altro stiamo parlando della bevanda tra le più amate al mondo e, sicuramente, della più diffusa!

Vediamo nello specifico quali sono le proprietà e i benefici del caffè.

  1. Il caffè è ricco di sostanze nutritive ed è un antiossidante per eccellenza. È risaputo infatti che migliora i livelli di energia, ci fa sentire meno stanchi ed è un ottimo supporto per ricaricare le forze quando siamo giù di corda. Scientificamente, il caffè riesce a bloccare l’azione dell’adenosina, un neurotrasmettitore inibitorio. In questo modo, la caffeina riduce l’affaticamento, aumenta la vigilanza e accorcia i tempi di reazione.
  2. Il caffè aumenta il metabolismo, come? Aiuta a bruciare i grassi, porta il suo contributo alla secrezione gastrica e biliare. Da questo, deriva l’idea che un caffè alla fine del pasto aiuti la digestione.

    Secondo diversi studi scientifici è un ottimo supporto utile alla prevenzione di malattie come Alzheimer e Parkinson, contiene molte sostanze nutritive come le vitamine B2, B3, magnesio e potassio.

  3. L’assunzione di caffè, in generale, apporta benefici cardiovascolari grazie ai pelifenoli ed effetti protettivi a livello del fegato. Ovviamente, dobbiamo sottolineare che, essendo la caffeina un elemento nervino, deve sempre essere assunta in situazioni ottimali e senza esagerare nelle quantità! Scientificamente è stato stabilito un limite massimo di 4 tazzine al giorno per uomini e donne in salute e di medio peso.

L’effetto del caffè

caffè, proprietà e benefici

La caffeina è un composto che viene assorbito velocemente dal nostro organismo e si stima un effetto stimolante che va dalle 2 fino alle 8 ore, per riassumersi in una media di 4 ore. Le varianti che influiscono sugli effetti del caffè sono ovviamente quelli relativi alla tipologia di organismo: il peso, l’età, i livelli di salute dell’individuo in generale.

I benefici del Boncaffè

Possiamo quindi riassumere che, il caffè è sicuramente amato per il suo sapore, il suo profumo familiare e per la storia che da sempre coinvolge tanti popoli diversi. È una bevanda che può alleviare momenti di tensione e portare chiacchiere e risate se condivisa in compagnia.

Il nostro consiglio è quello di saper scegliere il BON-caffè!

I prodotti made in Italy sono di gran lunga quelli da preferire. Un esempio è il caffè che nasce nella Torrefazione romana Bondolfi. Dal 1855, quindi da oltre 165 anni, ci impegniamo per dar vita a miscele di altissima qualità, dalle più leggere alle più forti, passando tra i sapori delle monorigini ai gusti più ricercati.

Caffè in polvere, in grani, in cialde e capsule, i benefici del Boncaffè arrivano al bar come a casa vostra grazie al nostro shop online.

Quale sceglierete?

Copyright © 2020 – 1855 Srl | P.iva: 11671981006

Website designed by degg and Laurenzi Consulting